18 LUGLIO 2022

PALCO SAN MARCO
dalle ore 20.00

SUD SOUND SYSTEM

Impossibile scindere i Sud Sound System dalla loro terra d’origine, il Salento, dai timbri che ne caratterizzano la tradizione musicale e dal dialetto, una terra celebrata nelle canzoni e una tradizione costantemente arricchita, anche grazie alla commistione di elementi popolari e sonorità tra la taranta e la dancehall. Nati in concomitanza con l’ascesa della vecchia scuola hip hop italiana, anche i Sud Sound System muovono i primi passi nei centri sociali, raggiungendo i primi successi commerciali tra gli anni Novanta (Comu na petra; Reggae Party) e i primi Duemila (Musica musica; Lontano) grazie anche a singoli come Le radici ca tieni e Giallurussu, quest’ultimo inno dell’Us Lecce dal 2001 al 2003. Non solo musica ma anche impegno sociale. 

In oltre trent’anni di carriera, dopo lunghe tournée nazionali e internazionali, Premi Tenco e MEI, apparizioni televisive e cinematografiche, i Sud Sound System hanno dimostrato di avere ancora molto da dire, diventando una fonte d’ispirazione per le nuove generazioni di musicisti e produttori e un riferimento culturale per il Salento e la sua musica.

OPENING ACT

ESPANA CIRCO ESTE

Oltre 500 concerti tra Italia, Europa ed America, per la band España Circo Este. La musica degli E.C.E. è un mix di Pop e di Punk, di Tango e di Cumbia, di Latin e di Reggae. Un sound unico ribattezzato Tango-Punk.

La loro carriera ha inizio nel 2013 quando la band pubblica l’E.P. autoprodotto IL BUCATESTA a cui fa seguito un tour di oltre 100 date tra Spagna ed Italia, a cui segue il primo LP La Revolucion del Amor che li impegna in un tour europeo di 120 date in 6 paesi diversi.

Nell’autunno del 2017 ricevono a Faenza il premio MEI per il “Miglior Tour Nazionale ed Internazionale” dell’anno. Il 20 Ottobre dello stesso anno esce il loro primo disco live Tour della Maleducazione che imprime su disco l’energia incendiaria che la band sprigiona sul palco.

Nella primavera 2022 è uscito il loro nuovo album Ushuaia, che porterà la band in un tour esplosivo!

CON IL PATROCINIO DI